Sciences Technology In Italian

Erasmo D'Angelis's Un paese nel fango: Frane, alluvioni e altri disastri PDF

Posted On December 27, 2017 at 5:45 am by / Comments Off on Erasmo D'Angelis's Un paese nel fango: Frane, alluvioni e altri disastri PDF

By Erasmo D'Angelis

Il nostro Paese è tra i primi al mondo in keeping with perdite di vite umane e danni economici a seguito di catastrofi naturali. Questa verità atroce è figlia di un calcolo brutale: two hundred mila morti dall’Unità d’Italia a oggi sotto le macerie dei terremoti o nel fango delle alluvioni, e 7 miliardi circa di spesa all’anno, dal dopoguerra, in step with risarcimenti e ricostruzioni. Le colpe sono assai più vicine di quanto si pensi e i colpevoli hanno un nome e un cognome. Anni di cemento a presa rapida sulle coste e ai piedi delle montagne, di sviste, di condoni e normative suicide. A cui è seguito uno stato di perenne emergenza, con deroghe alle leggi e poteri straordinari, facilmente trasformatisi nei luoghi ideali according to il prosperare di criminalità e malaffare. Ma le frane e le alluvioni hanno a che fare anche con il dissesto atmosferico. In sole tre generazioni, nell’ultimo secolo e mezzo, los angeles manomissione dell’ambiente ha accelerato il ritmo delle modifiche climatiche. Così, in un pace biologico infinitamente piccolo, l’homo sapiens si è rivelato l’inquilino più disastroso del condominio terrestre. Creando danni economici impressionanti, tanto che ormai anche i board delle multinazionali, i fondi di investimento e le agenzie di score suonano l’allarme, come ecologisti della prima ora. Erasmo D’Angelis ricostruisce il filo di queste colpe, che sono della politica, dell’imprenditoria e dei cittadini. Ma propone anche un programma consistent with portare il nostro Paese, e los angeles sua fragile bellezza, fuori dall’emergenza. Perché qualcosa si è cominciato a fare e molto si può ancora fare. Perché, come scrive Matteo Renzi nella prefazione, “nella storia di un grande Paese arriva un momento in cui si guarda in faccia l. a. realtà, si fa tesoro degli errori del passato, errori di tutti, e si scrive l. a. pagina del futuro. Arriva un momento in cui si mettono da parte le polemiche e ci si infila gli stivali di gomma consistent with spalare il fango. consistent with l. a. politica, a ogni livello, sono finiti i margini in line with bluffare. Non è più il caso”.

Show description

Read or Download Un paese nel fango: Frane, alluvioni e altri disastri annunciati. I fatti, i colpevoli, i rimedi (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

A cosa serve la politica? (Ingrandimenti) (Italian Edition) by Piero Angela PDF

"Oggi c'è un specialty risentimento contro l. a. classe politica consistent with i suoi troppi privilegi, consistent with il malcostume diffuso, according to i costi, l'arroganza, l'inefficienza, los angeles corruzione. Ma in realtà esiste una questione molto più profonda, che questo libro intende affrontare, e che riguarda il ruolo stesso della politica nella società.

Get Uno strano silenzio: Siamo soli nell'universo? (Italian PDF

Dal 1960 il programma scientifico seti (Search for Extraterrestrial Intelligence) scandaglia lo spazio siderale nella speranza di intercettare un segnale, un qualsiasi segnale, che ci confermi l’esistenza di una civiltà extraterrestre. Finora according toò ogni sforzo si è tradotto in uno strano, e un po’ inquietante, silenzio.

Download e-book for kindle: L'universo in 25 centimetri (Le Stelle (closed)) (Italian by Daniele Gasparri

Da quando è iniziata l. a. rivoluzione della fotografia digitale, con i sensori CCD che hanno soppiantato los angeles pellicola, qualsiasi appassionato del cielo, dotandosi di una strumentazione non particolarmente costosa, può diventare esploratore attivo dell’immensità della volta celeste, potenzialmente un vero e proprio astronomo.

Download e-book for iPad: Dialogo tra una lavatrice e un tostapane: Come Internet by Gabriele Di Matteo

Impareremo a convivere con miliardi di sensori. Sapremo controllare l. a. salute dagli smartwatch allacciati ai polsi, saremo avvisati quando si libera un parcheggio in città, saremo guidati dalla nostra automobile al distributore di benzina più vicino. Nei supermercati i prodotti ci racconteranno l. a. loro origine, gli eventuali allergeni contenuti e il footprint ambientale.

Additional resources for Un paese nel fango: Frane, alluvioni e altri disastri annunciati. I fatti, i colpevoli, i rimedi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Un paese nel fango: Frane, alluvioni e altri disastri annunciati. I fatti, i colpevoli, i rimedi (Italian Edition) by Erasmo D'Angelis


by Jeff
4.0

Rated 4.42 of 5 – based on 45 votes