Sciences Technology In Italian

Life Cycle Assessment in edilizia: Progettare e costruire in by Monica Lavagna PDF

Posted On December 26, 2017 at 10:24 pm by / Comments Off on Life Cycle Assessment in edilizia: Progettare e costruire in by Monica Lavagna PDF

By Monica Lavagna

Sostenibilità ed eco-compatibilità sono oggi obiettivi imprescindibili nella progettazione. L'attuale disponibilità di strumenti di valutazione degli impatti ambientali a supporto del progetto costituisce un passo importante di consapevolezza, according to orientare le scelte. Ma non basta.
Occorre anche definire un nuovo approccio progettuale, che si relazioni all'intero ciclo di vita dell'edificio e dei suoi componenti. Pensare il progetto in un'ottica lifestyles cycle significa in line with il progettista essere consapevole delle ripercussioni ambientali delle proprie scelte progettuali. Ciò impone un allargamento dello sguardo a tutte del fasi del processo edilizio che si collocano a monte e a valle della vita dell'edificio: occorre infatti confrontarsi con i processi produttivi, con l. a. provenienza dei materiali edili, con le tecniche realizzative e di messa in opera, con le modalità di dismissione e smaltimento dei rifiuti da demolizione, significa prendere in considerazione l'intero ciclo di vita dei materiali e componenti che vanno a "costruire" l'edificio e i relativi impatti ambientali.
A partire da una articolata panoramica sui diversi strumenti analitici di valutazione della qualità ambientale, utilizzabili alle various scale del progetto (dall'edificio al prodotto edilizio, dal materiale al processo produttivo) il libro giunge advert affermare los angeles necessità di fondare le scelte progettuali su dati quantitativi relativi agli impatti ambientali generati lungo il ciclo di vita.
Vengono quindi illustrate le peculiarità di applicazione del metodo LCA (Life Cycle evaluation) in edilizia e le modalità di uso dei dati ambientali relativi a materiali e prodotti edilizi a supporto della progettazione: conoscere materie major ed energia consumati ed emissioni inquinanti provocate nelle various fasi del ciclo di vita permette di confrontare replacement progettuali, oppure di individuare le fasi maggiormente impattanti, in line with mettere in atto strategie di contenimento.
Il quadro teorico è puntualmente supportato da un ricco apparato informativo relativo al profilo ambientale dei materiali edilizi maggiormente diffusi e da esempi di valutazione LCA applicati a prodotti, soluzioni tecnico-costruttive ed edifici.

Show description

Read or Download Life Cycle Assessment in edilizia: Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Download PDF by Piero Angela: A cosa serve la politica? (Ingrandimenti) (Italian Edition)

"Oggi c'è un strong point risentimento contro los angeles classe politica according to i suoi troppi privilegi, in line with il malcostume diffuso, consistent with i costi, l'arroganza, l'inefficienza, los angeles corruzione. Ma in realtà esiste una questione molto più profonda, che questo libro intende affrontare, e che riguarda il ruolo stesso della politica nella società.

Download PDF by Davies Paul: Uno strano silenzio: Siamo soli nell'universo? (Italian

Dal 1960 il programma scientifico seti (Search for Extraterrestrial Intelligence) scandaglia lo spazio siderale nella speranza di intercettare un segnale, un qualsiasi segnale, che ci confermi l’esistenza di una civiltà extraterrestre. Finora in step withò ogni sforzo si è tradotto in uno strano, e un po’ inquietante, silenzio.

Download e-book for iPad: L'universo in 25 centimetri (Le Stelle (closed)) (Italian by Daniele Gasparri

Da quando è iniziata los angeles rivoluzione della fotografia digitale, con i sensori CCD che hanno soppiantato los angeles pellicola, qualsiasi appassionato del cielo, dotandosi di una strumentazione non particolarmente costosa, può diventare esploratore attivo dell’immensità della volta celeste, potenzialmente un vero e proprio astronomo.

Download PDF by Gabriele Di Matteo: Dialogo tra una lavatrice e un tostapane: Come Internet

Impareremo a convivere con miliardi di sensori. Sapremo controllare los angeles salute dagli smartwatch allacciati ai polsi, saremo avvisati quando si libera un parcheggio in città, saremo guidati dalla nostra vehicle al distributore di benzina più vicino. Nei supermercati i prodotti ci racconteranno l. a. loro origine, gli eventuali allergeni contenuti e il footprint ambientale.

Additional resources for Life Cycle Assessment in edilizia: Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Life Cycle Assessment in edilizia: Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale (Italian Edition) by Monica Lavagna


by Paul
4.4

Rated 4.37 of 5 – based on 48 votes