Sciences Technology In Italian

Download PDF by Michele Ercolini: Cultura dell'acqua e progettazione paesistica (Italian

Posted On December 27, 2017 at 4:05 am by / Comments Off on Download PDF by Michele Ercolini: Cultura dell'acqua e progettazione paesistica (Italian

By Michele Ercolini

Parlare di Cultura dell'acqua e progettazione paesistica significa, anzitutto, confrontarsi con los angeles complessità dell'elemento "acqua". Liquido incolore e insapore, origine dell'umanità, "oro blu" del pianeta, protagonista dinamico, camaleontico ed imprevedibile del territorio, componente del paesaggio in perenne trasformazione nei confini, nelle forme, mai eguale a se stesso, con valenze simboliche, rituali e metafisiche difficilmente eguagliabili. Parlare di Cultura dell'acqua e progettazione paesistica significa affrontare los angeles questione della sostenibilità in termini ecologico-ambientali, economici, etici. Parlare di Cultura dell'acqua e progettazione paesistica significa porre l'accento sulle criticità e sull'emergenze. Emergenza a scala "globale", vera e propria crisi planetaria che vede l'acqua tra due estremi: da una parte, l'acqua che fa paura perché manca, non c'è (siccità e desertificazione) e, all'opposto, l'acqua che fa paura in quanto calamità che distrugge, devasta, inonda (alluvioni). Emergenza alla scala del "quotidiano" da ricercarsi nella persistente offesa ai paesaggi d'acqua (dai fiumi, ai laghi, alle area umide), al sempre più colorito e poco rispettoso lessico fatto di "indifferenza", "emarginazione" e degrado. Parlare di Cultura dell'acqua e progettazione paesistica significa mettere in primo piano il patrimonio di memorie, valori, saperi ed identità, oggi sempre più a rischio estinzione e in line with questo da recuperare e salvaguardare. Parlare di Cultura dell'acqua e progettazione paesistica significa, infine, impegnarsi nella costruzione di una piattaforma comune di riferimenti conoscitivi e di opzioni strategiche, da cui some distance discendere indicazioni in keeping with los angeles definizione di regole e di indirizzi ("sistema delle scelte") in grado di soddisfare le assorted esigenze e le aspettative delle comunità locali, in accordo con i principi della sostenibilità, dello sviluppo e della qualità paesistica dei luoghi d'acqua.

Michele Ercolini (La Spezia, 1974), Architetto, Dottore di Ricerca in Progettazione paesistica, attualmente è Assegnista di ricerca (ICAR/15) presso il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell'Università degli Studi di Firenze. Dal 2006 svolge attività didattica come Docente a contratto presso le Università degli Studi di Firenze, Perugia e Bologna. Ha promosso, organizzato e coordinato Seminari di studio e Convegni nazionali ed internazionali. Oltre all'attività didattica e di ricerca, dal 2001 ha intrapreso collaborazioni professionali con particolare riguardo agli interventi su aree sensibili, pianificazione paesistica, pianificazione delle aree protette, riqualificazione ambientale, pianificazione urbanistica, eccetera. Ha pubblicato libri, saggi e articoli su riviste specializzate.

Show description

Read or Download Cultura dell'acqua e progettazione paesistica (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Read e-book online A cosa serve la politica? (Ingrandimenti) (Italian Edition) PDF

"Oggi c'è un area of expertise risentimento contro los angeles classe politica according to i suoi troppi privilegi, in line with il malcostume diffuso, in step with i costi, l'arroganza, l'inefficienza, l. a. corruzione. Ma in realtà esiste una questione molto più profonda, che questo libro intende affrontare, e che riguarda il ruolo stesso della politica nella società.

Davies Paul's Uno strano silenzio: Siamo soli nell'universo? (Italian PDF

Dal 1960 il programma scientifico seti (Search for Extraterrestrial Intelligence) scandaglia lo spazio siderale nella speranza di intercettare un segnale, un qualsiasi segnale, che ci confermi l’esistenza di una civiltà extraterrestre. Finora in step withò ogni sforzo si è tradotto in uno strano, e un po’ inquietante, silenzio.

L'universo in 25 centimetri (Le Stelle (closed)) (Italian by Daniele Gasparri PDF

Da quando è iniziata los angeles rivoluzione della fotografia digitale, con i sensori CCD che hanno soppiantato l. a. pellicola, qualsiasi appassionato del cielo, dotandosi di una strumentazione non particolarmente costosa, può diventare esploratore attivo dell’immensità della volta celeste, potenzialmente un vero e proprio astronomo.

Get Dialogo tra una lavatrice e un tostapane: Come Internet PDF

Impareremo a convivere con miliardi di sensori. Sapremo controllare los angeles salute dagli smartwatch allacciati ai polsi, saremo avvisati quando si libera un parcheggio in città, saremo guidati dalla nostra vehicle al distributore di benzina più vicino. Nei supermercati i prodotti ci racconteranno l. a. loro origine, gli eventuali allergeni contenuti e il footprint ambientale.

Additional info for Cultura dell'acqua e progettazione paesistica (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Cultura dell'acqua e progettazione paesistica (Italian Edition) by Michele Ercolini


by Brian
4.0

Rated 4.66 of 5 – based on 33 votes